CERTIFICAZIONI

PROGRAMME FOR ENDORSMENT OF FOREST CERTIFICATION SCHEMES

cer1Il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema
di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione
della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.
Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile. In Italia esiste il PEFC Italia, che è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.
Il sistema PEFC permette di certificare:
• la sostenibilità della gestione dei boschi
• la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.


FOREST STEWARDSHIP COUNCIL

cer2Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. La ispezioni infatti vengono effettuate da 17 enti di certificazione in tutto il mondo. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati da ASI (Accreditation Service International). Una delle attività principali di FSC è la redazione degli standard secondo il codice promosso da ISEAL. Gli standard a loro volta sono adattati a livello locale dalle iniziative nazionali. FSC conta all’incirca 50 National Initiatives che contribuiscono ad adattare gli standard e a promuovere la certificazione a livello nazionale. In Italia è presente FSC-Italia.


CE E ETA

cer4La marcatura CE in conformità al Benestare Tecnico Europeo (ETA) è obbligatoria per la fornitura di materiali e di prodotti per uso strutturale sul mercato europeo. I pannelli in XLAM  sono marcati CE conformemente all’ETA-12/0347.