Bioedilizia consapevole

PROGRAMME FOR ENDORSMENT OF FOREST CERTIFICATION SCHEMES

PROGRAMME FOR ENDORSMENT OF FOREST CERTIFICATION SCHEMES

Il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema
di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione
della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.
Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile. In Italia esiste il PEFC Italia, che è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.
Il sistema PEFC permette di certificare:
  • la sostenibilità della gestione dei boschi
  • la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.


CE E ETA

CE E ETA

La marcatura CE in conformità al Benestare Tecnico Europeo (ETA) è obbligatoria per la fornitura di materiali e di prodotti per uso strutturale sul mercato europeo. I pannelli in XLAM sono marcati CE conformemente all’ETA-12/0347.


FOREST STEWARDSHIP COUNCIL

FOREST STEWARDSHIP COUNCIL

Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. La ispezioni infatti vengono effettuate da 17 enti di certificazione in tutto il mondo. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati da ASI (Accreditation Service International). Una delle attività principali di FSC è la redazione degli standard secondo il codice promosso da ISEAL. Gli standard a loro volta sono adattati a livello locale dalle iniziative nazionali. FSC conta all’incirca 50 National Initiatives che contribuiscono ad adattare gli standard e a promuovere la certificazione a livello nazionale. In Italia è presente FSC-Italia.


Contattaci

Noi di RALFA bioedilizia siamo disponibili per progetti, preventivi e consulenze



  WhatsApp

P.IVA 01398200293 / Privacy / Sitemap / Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

deltacommerce